Come è cambiata la vita quotidiana dopo una diagnosi di Parkinson?

• Dopo una diagnosi di Parkinson, quanto vi è cambiata davvero la vita di tutti i giorni? Non intendo solo dal punto di vista delle cure, ma proprio nelle piccole cose: fare la spesa, uscire con gli amici, prepararsi al mattino o organizzare una giornata senza sentirsi sempre in ritardo. Mi interessa capire se avete dovuto cambiare molto le vostre abitudini oppure se, dopo il primo periodo, avete trovato un nuovo equilibrio.

29 2 0 Share

Comments (1)

• Nel mio caso il cambiamento non è arrivato tutto insieme, ed è forse questa la cosa che mi ha fatto più impressione. All’inizio continuavo a fare le stesse cose, però alcune richiedevano più tempo e iniziavo a organizzarmi diversamente. Per esempio, la mattina evitavo di mettere troppi impegni uno dietro l’altro, perché mi rendevo conto che prepararmi con calma era molto più semplice che partire di corsa. Anche uscire richiedeva un minimo di programmazione in più, soprattutto nelle giornate in cui mi sentivo più rigida o affaticata. Una cosa che mi ha aiutato è stato smettere di considerare una perdita di tempo il fatto di fare le cose più lentamente: se serve qualche minuto in più, pazienza. Ho anche cercato informazioni e testimonianze per capire come altre persone affrontano la quotidianità, e tra le risorse che ho consultato c'è https://comitatoparkinsonit.com/ . Non credo esista un modo identico per tutti, perché ogni esperienza è diversa. Per me è stato importante mantenere le attività che mi piacevano, modificandole solo quando necessario, invece di rinunciare subito a tutto.

Looks like your connection to URSTYLE was lost, please wait while we try to reconnect.