Cellulare in classe
-
Io sono abbastanza indeciso sul divieto del cellulare a scuola. Capisco che in classe possa distrarre, soprattutto quando arrivano notifiche ogni due minuti, però mi è capitato di usarlo per cercare velocemente una parola, controllare una traduzione o fare una foto alla lavagna quando non riuscivo a copiare tutto. Secondo voi sarebbe meglio vietarlo completamente oppure lasciare agli insegnanti la possibilità di farlo usare quando serve davvero per studiare?
Comments (1) -
Secondo me il problema non è tanto il cellulare in sé, ma il modo in cui viene utilizzato. Nella classe di mio fratello, per esempio, l'insegnante ogni tanto permette di tirarlo fuori per una ricerca molto breve, poi tutti devono rimetterlo nello zaino. In quel caso mi sembra abbastanza sensato, perché non si perde tempo a distribuire computer o cercare un'informazione su un libro che magari non è disponibile. Però se il telefono rimane sul banco per tutta la lezione, alla fine qualcuno finisce inevitabilmente per controllare messaggi o social. Ho letto anche alcuni articoli interessanti sul rapporto tra scuola e tecnologia su https://lascuolafanotizia-it.com/ e mi ha fatto pensare proprio a questa differenza: usare uno strumento quando serve è una cosa, avere lo strumento sempre a portata di mano è un'altra. Forse una regola chiara, decisa dall'insegnante in base all'attività, sarebbe più pratica di un divieto assoluto.