Bullismo e cyberbullismo: come riconoscerli e combatterli nelle scuole italiane

• Ragazzi, mi sto chiedendo una cosa... a scuola spesso si parla di bullismo e cyberbullismo, ma nella pratica non è sempre facile capire quando una battuta diventa davvero qualcosa di pesante. Voi come fate a riconoscerlo subito? Cioè ci sono segnali chiari o a volte si nota solo quando è già tardi?

37 2 0 Share

Comments (1)

• Secondo me il problema del bullismo e del cyberbullismo è che spesso non si presentano mai con un gesto “evidente” subito. Di solito si accumulano piccole cose: battute ripetute, esclusione dai gruppi, messaggi nei social che all’inizio sembrano scherzi ma poi diventano insistenti. A scuola io ho notato che molti insegnanti consigliano di non sottovalutare il cambiamento nel comportamento: chi diventa improvvisamente più chiuso o evita il gruppo spesso sta vivendo qualcosa. Anche online è simile: screenshot, chat e tono dei messaggi contano molto. Ho trovato utile anche leggere alcune riflessioni su come le scuole affrontano questi casi qui https://lascuolafanotizia-it.com/ perché spiegano bene come il problema venga visto anche dal punto di vista degli studenti e non solo degli adulti. Alla fine credo che parlarne subito, anche se non si è sicuri, sia sempre meglio che aspettare.

Looks like your connection to URSTYLE was lost, please wait while we try to reconnect.